La tentazione del consumo
La tentazione del consumo
Diventare una consumatrice o un consumatore consapevole
Il consumo alimentare attraverso le culture
Le tendenze e le conseguenze del consumo alimentare
Pianificazione dell’insegnamento
Tempo necessario: 3 lezioni doppie
Ambiti di competenza e obiettivi di apprendimento
Educazione alimentare (p. 225) | “Prodotti locali, stagionalità, spreco alimentare sono alcuni dei temi che si approfondiscono nell’ambito del corso di educazione alimentare. Tra le priorità della materia, vi è l’educare e il sensibilizzare i ragazzi a essere consumatori consapevoli, effettuando scelte ragionevoli, così come il promuovere il rispetto verso il cibo, i prodotti stagionali e del territorio” |
Scienze naturali (p. 219) | “Temi quali la gestione del territorio, delle fonti energetiche e delle materie prime, l’approvvigionamento idrico e la produzione di cibo sono rilevanti perché hanno un impatto dichiarato sugli stili di consumo e sulla natura delle scelte dei cittadini di domani. La disciplina scienze naturali mirerà a sviluppare gli strumenti concettuali adatti per confrontarsi con queste realtà complesse considerandole nella loro totalità e dinamicità e in tal modo potrà contribuire a forgiare un pensiero critico, propositivo e responsabile” “I fenomeni oggetto di studio delle scienze naturali sono spesso di natura complessa ed hanno il loro compatto sia su scala globale che su scala locale. L’allievo durante la scolarità obbligatoria mantiene uno sguardo aperto sul mondo ma esercita al contempo le proprie competenze soprattutto in relazione alla realtà del territorio. Sarà dunque essenziale lavorare a stretto contatto con gli enti locali, nazionali e internazionali i quali potranno essere una preziosa fonte di informazioni e di dati, la cui analisi e discussione critica potrà essere il motore ideale per esercitare in futuro i propri diritti di cittadino in modo costruttivo e propositivo” |
Contesti di formazione / Comptenze trasversali | Il preadolescente sensibilizzato ai problemi legati ai consumi, allo sviluppo economico, al rispetto dell’ambiente e allo sviluppo durevole negli anni precedenti, verrà coinvolto in progetti più concreti di azione sul territorio, da quello scolastico a quello regionale. A titolo esemplificativo si richiamano le seguenti situazioni di vita: |
2 | Comprendere i mercati e il commercio - riflettere sul denaro | 1. Gli allievi sanno indicare i principi dell'economia di mercato. |
1. Gli allievi sanno riconoscere impatti sul comportamento di consumo quotidiano. | |
4 | Alimentazione e salute - comprendere le correlazioni e agire in maniera consapevole | 3. Gli allievi sanno scegliere cibi sulla base di criteri. |