Giornata della pausa latte
Giornata della pausa latte
Un’esperienza gustativa particolare
La Giornata della pausa latte è una buona occasione per riflettere sull’alimentazione e sull’agricoltura e per integrare nelle lezioni temi quali la salute, il piacere legato al cibo e la sostenibilità. Ma anche per bere un buon bicchiere di latte a ricreazione! Un’esperienza gustativa un po’ diversa dal solito che attira l’attenzione sul latte e sulla sua produzione. La Giornata della pausa latte è organizzata con l’aiuto delle contadine della regione che, con la loro presenza, permettono alle classi di entrare in contatto con l’agricoltura locale.
La prossima Giornata della pausa latte sarà giovedì 24 ottobre 2024.
Materiale da scaricare
Film Giornata della pausa latte
Ambasciatrici del latte: le contadine svizzere
La Giornata della pausa latte è organizzata in collaborazione con l’Unione svizzera delle donne contadine e rurali (USDCR). In numerose località sono le sue aderenti che si occupano in prima persona della distribuzione di latte. Poiché le contadine conoscono benissimo questo prodotto della nostra agricoltura, sono le sue migliori ambasciatrici.
Opuscoli e poster sugli spuntini, da ordinare cui
Ossa sane e testoline sveglie
Il latte è un alimento molto pratico per gli spuntini della ricreazione – ma non solo! Ricco di calcio e di vitamine, fa bene al corpo e fornisce al cervello e al sistema nervoso tutte le sostanze necessarie per restare ben concentrati durante le lezioni. Una dieta sana e equilibrata è molto importante durante gli anni di scuola, per non mancare mai dell’energia necessaria a studiare… e a giocare. Le esperte e gli esperti in nutrizione raccomandano di mangiare ogni giorno 3 porzioni di latte e latticini ossia, ad esempio, 1 bicchiere di latte, 1 vasetto di yogurt e 1 pezzo di formaggio. Lo stesso numero di porzioni vale anche in età adulta.